Intervento di restauro dei tre dipinti murali e delle cornici dell'arco trionfale del pittore Luigi Morgari, siti nella Parrocchia di San Gregorio Magno a Milano
Committente: Parrocchia di San Gregorio Magno e CAEP, Milano
Direzione Lavori: Arch. Gaetano Arricobene
Sorveglianza: Soprintendenza ai Beni Architettonici e il Paesaggio di Milano, Funzionari Ing. Italo Tavolaro e Restauratrice A. De Dominicis
Restauri a cura ICSA srl
Anno: 2013-2014
L’intervento di restauro è stato preceduto da una complessa campagna diagnostica con mappatura del dipinto e dei fattori di degrado rilevati in quanto il dipinto presentava forti e estesi fenomeni di solfatazione e un annerimento complessivo delle superfici. Dall’esito delle analisi e dalle ricerche storiche si è scoperto che il dipinto, a causa dei bombardamenti della seconda guerra che hanno scoperchiato la Chiesa, è rimasto per diverso tempo senza protezione dalle piogge che hanno innescato il fenomeno di solfatazione, oltre a altri fenomeni di degrado.
Negli anni sessanta avvenne un primo restauro del dipinto eseguito con molta probabilità senza eliminare i fattori di degrado tra i quali i molti Sali presenti, intervenendo anche con pesanti ritocchi pittorici oltre ad applicare sui dipinti resina vinilica con probabile scopo protettivo.
Purtroppo questo intervento ha solo temporaneamente e apparentemente conservato il dipinto creando invece ulteriori problemi causati dalla non traspirabilità della resina applicata, manifestando con il tempo in modo molto evidente i Sali presenti, oltre a offuscare le cromie dei dipinti.
Il restauro è stato quindi condotto ed eseguito scientificamente con un preconsolidamento e una pulitura selettiva, che ha permesso di recuperare le cromie originali dei dipinti ed eseguendo in successione il consolidamento della pellicola pittorica, la stuccatura delle lacune e la reintegrazione cromatica con tecnica “a rigatino”. Sono anche state recuperate e restaurate le cornici esterne dei tre dipinti, precedentemente occultate con diverse sovrapposizioni di colori sia a calce che acrilici.
